Lo sport è un potente strumento, capace di promuovere l’integrazione sociale e lo sviluppo economico in contesti geografici, culturali e politici diversi, nonché di diffondere ideali e valori fondamentali come pace, fraternità, solidarietà, non-violenza, tolleranza e giustizia”.

Promuovere l’uso dello sport come strumento per garantire a tutti i diritti umani e uno sviluppo sostenibile.

Lo sport ha il potere di cambiare il mondo; è un diritto fondamentale e un potente strumento per rafforzare i legami sociali e promuovere lo sviluppo individuale e la pace, nonché la solidarietà e il rispetto per tutti

Il 6 aprile ogni anno si celebra la Giornata Internazionale dello Sport, un evento istituito nel 2013 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Ad interessare i rappresentanti delle Nazioni Unite, non è stato tanto l’importanza di uno stile di vita sano, ma il lato sociale dell’attività sportiva.

Lo sport è un potente strumento sociale, capace di promuovere l’integrazione sociale e lo sviluppo economico in contesti geografici, culturali e politici diversi, nonché di diffondere ideali e valori fondamentali come pace, fraternità, solidarietà, non-violenza, tolleranza e giustizia.

La scelta del 6 aprile non è casuale, visto che corrisponde all’apertura dei primi Giochi Olimpici dell’era moderna, tenutisi allo stadio Panathinaikon di Atene nel lontano 1896.

Lo sport è un simbolo di un legame forte tra i popoli, da celebrare non solo durante le diverse edizioni dei Giochi Olimpici, ma anche con una giornata all’anno specificamente dedicata, per sensibilizzare il pubblico di ogni Paese e nazionalità, accrescendo la sua consapevolezza verso l’attività sportiva come momento di condivisione e di crescita personale e sociale.

Lo sport è un linguaggio universale, un denominatore comune capace di abbattere muri e barriere ed è anche un forte strumento sempre più necessario oggi per il progresso e lo sviluppo del mondo contemporaneo.

La Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace, riconosce il ruolo positivo che lo sport e l’attività fisica svolgono nella vita delle persone in tutto il mondo. Dall’emancipazione di donne e ragazze, giovani, persone con disabilità e altri gruppi emarginati al progresso della salute, della sostenibilità e dell’istruzione, lo sport offre un enorme potenziale per il progresso degli obiettivi di sviluppo sostenibile e la promozione della pace e dei diritti umani

Simoh Homeopathic Human Kinetics