Biodiversity and Health

La biodiversità fornisce beni e servizi ecosistemici essenziali per la salute e il benessere della singola persona umana

Dall’aria che respiriamo ai cibi che mangiamo, la biodiversità è il fondamento della salute umana.

Se lavoriamo insieme per prenderci cura della natura, la natura si prende cura di noi

La Giornata mondiale della Biodiversità del 22 maggio, ci ricorda che la biodiversità è essenzialmente intrecciata con molti dei fattori che influenzano e per certi versi determinano la salute umana, tra i quali:

Nutrizione

Salute mentale

Cambiamento climatico

Diffusione delle malattie

Salute dell’ecosistema

E molti altri!

 

Per noi medici hahnemanniani il tema fondamentale è Biodiversità e Salute e in questa occasione ci piace declinarlo riferendoci in toto alle considerazioni della Convention on Biological Diversity:

 

Biodiversity and Health

“La salute è un diritto umano fondamentale e un indicatore chiave dello sviluppo sostenibile e occupa un posto centrale nell’agenda degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), con l’obiettivo 3 che invita tutte le parti interessate a “garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti, a tutte le età” .

Oltre ai determinanti socioeconomici della salute umana, viene sempre più riconosciuto l’impatto sulla salute dei cambiamenti ambientali, climatici, degli ecosistemi e del degrado.

La biodiversità è alla base dei contributi della natura alle persone e fornisce beni e servizi ecosistemici essenziali per la salute e il benessere umani.

La biodiversità è anche parte integrante dei settori chiave dello sviluppo che modulano i risultati sanitari direttamente o indirettamente, come la farmacia, la biochimica, l’agricoltura o il turismo.

Nell’ultimo decennio è stata sempre più riconosciuta la molteplicità e la complessità dei collegamenti tra biodiversità e salute umana”.

 

 

Giornate mondiali della salute

  • 7 aprile: Giornata mondiale della salute
  • 10 ottobre: ​​Giornata mondiale della salute mentale
  • 3 novembre: Giornata internazionale della salute – avviata nel 2016 dalla Commissione One Health, dalla Piattaforma One Health e dall’Iniziativa One Health
  • 18 – 24 novembre: Settimana mondiale della sensibilizzazione agli antibiotici

Fonte: Convention on Biological Diversity

 

Comunicazione a cura di:
Centro Ricerche Biomediche SIMOH
Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana
Via Giovanni Miani, 8 – 00154 Roma
www.omeopatiasimoh.org – info@omeopatiasimoh.net