Se il bambino dorme male cosa sta succedendo davvero?
Dalla respirazione notturna al metabolismo, dal microbiota allo sviluppo.
Osservate sempre come dorme il vostro bambino e riferitelo al pediatra!
🌙 Un bambino che dorme male non sta semplicemente “riposando poco”. Il suo organismo sta cercando ogni notte un nuovo equilibrio.
Russare, respirare con la bocca, avere un sonno agitato o frequenti risvegli non sono necessariamente fenomeni banali.
L’apnea ostruttiva rappresenta solo l’estremo di uno spettro più ampio di disturbi respiratori del sonno, nei quali alterazioni della respirazione, della ossigenazione e dell’architettura del sonno possono interferire con processi fondamentali per la crescita.
È qui che la pediatria incontra la medicina sistemica della persona: non basta guardare soltanto le tonsille o le adenoidi. Occorre interrogarsi sulla “casa” anatomica della respirazione: cranio, mascella, mandibola, palato, cavità nasali e sviluppo delle funzioni orali. E considerare insieme rinite, obesità, tono neuromuscolare, alimentazione e caratteristiche individuali.
Ma c’è un altro territorio ancora da esplorare: il rapporto tra sonno, ossigenazione, infiammazione e microbiota intestinale.
Le oscillazioni di ossigeno potrebbero modificare l’equilibrio e le funzioni del microbiota, contribuendo a mantenere o amplificare una condizione infiammatoria sistemica.
Per questo l’Istituto SIMOH considera i disturbi del sonno del bambino come un tema necessariamente multidisciplinare e sistemico: riconoscere precocemente i segnali, comprenderne le connessioni e intervenire sulle diverse componenti significa non soltanto migliorare il sonno, ma proteggere l’intero percorso di crescita di ogni bambino.
Riferimenti: Tel. 06.5747841
– Dr.ssa Serafina Mirenna, Pediatra, Omeopata;
– Dr Mattia Canetta, Internista, Omeopata;
– Dr Vittorio Rinaldi, Otorinolaringoiatra, Consulente alla SIMOH.
Comunicazione a cura di:
Centro Ricerche Salute Globale SIMOH
Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana
Via Giovanni Miani, 8 – 00154 Roma
info@omeopatiasimoh.net – Tel. 06.57.47.841

Se il bambino dorme male cosa sta succedendo davvero? 