A partire dal 1947 e su iniziativa del prof. Antonio Negro (1908 – 2010), la Scuola Omeopatica Italiana ha promosso ed organizzato in italia, in modo continuativo, Corsi di formazione in medicina omeopatica hahnemanniana, quali iter di perfezionamento scientifico post-universitario rivolti al mondo medico-sanitario in particolare ed al campo scientifico in generale.

Nel corso di oltre sessant’anni la didattica della Scuola è andata incontro ad importanti cambiamenti e sviluppi, al fine di sempre meglio perfezionare i percorsi formativi prestando particolare attenzione alla qualità della formazione ed alle esigenze ed aspettative dei partecipanti.

In tal senso i Corsi proposti oggi dall’Istituto si presentano articolati su più livelli, sviluppando così sia percorsi formativi di base, sia percorsi formativi di perfezionamento, sia una vera e propria formazione a carattere più avanzato, finalizzata a privileggiare in modo particolare la pratica medico-clinica della medicina omeopatica al letto del paziente.

Gli Allievi dei Corsi superiori, scelti secondo severi criteri di selezione, hanno modo di prendere parte ad una comunità scientifica che, con molta semplicità, ma viva partecipazione, desidera coltivare stimoli ed interessi culturali ad ampio respiro.

Per portare avanti, infatti, la formazione in modo permanente ed avanzato, la Scuola promuove una continua ricerca sui temi della persona umana, vista nella sua interezza, unicità, singolarità ed irripetibilità e studiata alla luce delle conoscenze della medicina omeopatica hahnemanniana.

 Una ricerca scientifica che costituisce, di fatto, il centro permanente delle riflessioni della Scuola a tutti i livelli e sostiene le diverse fasi dello studio degli allievi, così da consentire l’elaborazione di conoscenze omogenee all’interno di un sapere multidisciplinare.

CORSI DI FORMAZIONE

  • Corso triennale base in Medicina Omeopatica Hahnemanniana
  • Corso biennale su fondamenti teorici di Medicina omeopatica ad indirizzo Biologico, Bioetico e Antropologico
  • Master avanzato di perfezionamentoclinico in medicina omeopatica
  • Conferenze clinico mediche omeopatiche