Il Cenacolo Hahnemanniano di Omeopatia “Fernando Meconi” è stato istituito dall’Istituto S.I.M.O.H. nel 1994 ed è presieduto dal Prof. Leonardo Antico, già Professore Associato presso l’Istituto di Clinica Medica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il Cenacolo sorge, nell’ambito delle iniziative culturali della S.I.M.O.H., quale punto di incontro per tutti i cultori dell’Omeopatia, studiosi della Universale Legge di Similitudine: “similia similibus curentur”.

Il Cenacolo è dedicato al Prof. Don Fernando Meconi (1915-1993), sacerdote, teologo filosofo, docente della S.I.M.O.H., attento e profondo studioso, per lunghi anni, del pensiero dottrinale e filosofico di Samuele Hahnemann.

Al Meconi si deve la prima traduzione italiana integrale e ad litteram delle tre opere fondamentali di Samuele Hahnemnnn: “l’Organon dell’Arte del Guarire”, “le Malattie Croniche” e la “Materia Medica o Dottrina Pura dei Mezzi di Guarigione”.

Il Prof. Meconi desiderò che l’Istituto S.I.M.O.H. includesse nella sua attività di ricerca il continuo approfondimento di studio della ippocratica Legge dei Simili – “similia similibus curentur” – considerata profondamente nella sua universalità, nella sua naturale presenza in ogni dimensione della vita, in ogni realtà del micro e macrocosmo universale.

“La Legge dei Simili” scrive il Prof. Meconi, “che è la legge della religiosità e della Medicina Omeopatica, è anche la legge dell’analogia, che è legge della certezza dell’immortalità”.

Per informazioni:
Cenacolo ”Fernando Meconi – S.I.M.O.H.
Via Giovanni Miani, 8 – 00154 Roma
Tel. 06.5747841 – Fax 06.57288203
info@omeopatiasimoh.net