Roma, 11 Novembre 2017 ore 10:00 – Inaugurazione 71° Anno Accademico Istituto Omeopatico SIMOH

Prof. Ivan Cavicchi

Prof. Ivan Cavicchi

Tema “RIPENSARE LA MEDICINA: IL PARADIGMA REGRESSIVO”

“La società chiede di essere curata in modo diverso dal passato”.

“La medicina scientifica si trova per diverse ragioni in difficoltà e la necessità di aggiornamento del pensiero medico è imposta dallo stato delle cose.

Le nuove scienze biologiche applicate in medicina sono uno dei più importanti fattori di cambiamento interno della medicina.

Esse rappresentano le nuove premesse teoriche per una trasformazione anche delle pratiche medico-cliniche.  Nello stesso tempo le loro implicazioni sociali, etiche, filosofiche sono così dirompenti da sollevare, con sempre maggiore urgenza, la discussione di un nuovo quadro di valori che ne giustifiche l’impiego. Si tratta di una questione di grande portata politica e sociale.

Le nuove possibilità scientifiche della medicina hanno bisogno di un nuovo orizzonte di valori, poiché il più grande cambiamento con il quale la medicina deve fare i conti conccerne la tradizionale figura del paziente.

Si tratta di un cambiamento ontologico, principalmente al quale è urgente corrispondere”.

Prof. Ivan Cavicchi, Docente di Sociologia delle Organizzazioni Sanitarie e Filosofia della Medicina alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.