PNF relaxPNF Proprioceptive Neuromuscular Facilitation: Stretching e rafforzamento allo stesso tempo

La Facilitazione neuromuscolare propriocettiva PNF Ti permette di migliorare la flessibilità, il range di movimento e di rafforzare allo stesso tempo la muscolatura. Lo dice anche la ricerca scientifica.

La Facilitazione Propriocettiva Neuromuscolare (PNF) è un’ottima tecnica di allungamento utilizzata in ambito sportivo per migliorare l’elasticità muscolare, e ha ben dimostrato di avere un effetto positivo su di una vasta gamma di dinamiche motorie, attive e passive.

PNFStretching_headerIn contesti clinici il PNF costituisce una metodica speciale, ben utilizzata per ripristinare il range di movimento funzionale (ROM) e aumentare la forza nei pazienti che hanno subito danni ai tessuti molli o dopo interventi chirurgici invasivi.

Nella Facilitazione Propriocettiva Neuromuscolare abbiamo 3 metodi di PNF: il metodo contrazione-rilassamento (CR), il metodo contrazione dei muscoli antagonisti (AC) e una combinazione dei due chiamata contrazione, rilassamento e contrazione dei muscoli antagonisti (CRAC).

In tal senso il PNF è un metodo efficace per Tutti ed in particolare modo per gli Atleti. Combinando il metodo CRAC con elementi dinamici, gli Atleti possono migliorare sia la loro flessibilità passiva che quella attiva correlata allo sport, oltre a rafforzare un determinato gruppo muscolare.

La ricerca scientifica indica che lo stretching del PNF, sia il CR che il CRAC, sono efficaci nel migliorare e mantenere la flessibilità articolare (Range di movimento – ROM), aumentando la forza e la potenza muscolare e aumentando le prestazioni atletiche, specialmente dopo l’esercizio fisico. Tuttavia, è necessario seguire un protocollo e una coerenza di esercizio adeguati per ottenere e mantenere i benefici delle tecniche PNF.

Il PNF richiede molta competenza ed esperienza.

Sulla base della nostra esperienza, in ambito sportivo è sempre opportuno rivolgersi ad un esperto laureato in scienze motorie o ad un personal trainer certificato PNF per ricevere i consigli e le indicazioni migliori sulla corretta esecuzione. Nell’ambito clinico della riabilitazione è sempre necessaria la competenza di un laureato in fisioterapista certificato in PNF.