img_1504Attivo a Roma un Centro odontoiatrico specialistico dedicato alle parodontopatie.

Progetto socio sanitario finalizzato all’educazione, alla prevenzione e alla cura.

Tra San Saba e Piramide, nelle vicinanze delle Terme di Caracalla, sorge a Roma un centro di parodontologia clinica in grado di intervenire con competenza e professionalità nelle cosiddette patologie parodontali, ossia in quelle alterazioni funzionali o organiche legate alle gengive.

Con questa iniziativa socio-sanitaria l’Istituto SIMOH intende concorrere, oltre che ad una sempre più efficace assistenza rivolta ai pazienti, anche ad una corretta informazione medica nell’ambito delle patologie del parodonto, così da realizzare in modo continuativo una puntuale attività di prevenzione secondo moderni modelli diagnostici e di strategia terapeutica.img_1506

Con questo Progetto la struttura offre ai pazienti la possibilità di affrontare tutte quelle problematiche cliniche, semplici o complesse, che riguardano i cosiddetti tessuti molli (il legamento parodontale e la gengiva) e duri (cemento e osso alveolare) che circondano il dente e che in condizioni di salute assicurano la sua stabilità nell’arcata alveolare.

La parodontologia è, infatti, quella disciplina che in odontoiatria si occupa delle malattie che interessano il cosiddetto parodonto, ovvero di quelle patologie che risultano essere la principale causa di perdita dei denti. E’ importante quindi occuparsene con tempestività e competenza.

Queste patologie vengono chiamate genericamente malattie parodontali o parodontopatie. In termini più comuni si parla di piorrea. Nella fase acuta esse sono anche definite come parodontiti e/o  gengiviti.

Le attività del Centro sono supportate dall’uso di sofisticati strumenti biomedicali, diagnostici e terapeutici, che consentono un lavoro preciso e attento, così da permettere all’equipe di specialisti di valutare e risolvere con tempestività tutte le patologie legate all’apparato stomatognatico e di intervenire nella prevenzione oltre che nella diagnosi precoce.

img_1503Il Centro di Parodontologia essendo, inoltre, parte integrante del Poliambulatorio ”Samuele Hahnemann” della SIMOH, consente al paziente di poter accedere anche all’esperienza clinica dell’equipe omeopatica dell’Istituto e quindi di essere seguiti con le cure omeopatiche del caso a supporto delle terapie specialistiche odontoiatriche.

Per le sue attività odontoiatriche il Centro di Parodontologia si avvale della collaborazione professionale del Dr Gianluca Quagliarini per la terapia parodontale, la conservativa e l’endodonzia e di altri specialisti a disposizione.

Il Centro, inoltre, per le attività di specialistica più avanzata è collegato con diverse strutture odontoiatriche ospedaliere, al fine di gestire le situazioni cliniche più gravi, ossia quelle che richiedano supporti anestesiologici e/o di ricovero e/o di interventi di chirurgia maggiore.

Per informazioni e appuntamenti:

Omeopatia SIMOH – Sezione Odontostomatologica
Centro Clinico di Parodontologia
Via Giovanni Miani, 8 – 00154 Roma
Tel. 06.5747841 – Fax 06.57288203
info@omeopatiasimoh.net

Poliambulatorio Medico Chirurgico Polispecialistico e Odontoiatrico
Direttore Sanitario: Prof. Dr Maria Letizia Salvi
Via Giovanni Miani 8 – 00154 Roma