Prof. Ivo Pulcini

Prof. Ivo Pulcini

Carissimi,

proprio in questi giorni abbiamo avuto la bella notizia che il caro amico Prof. IVO PULCINI, entra a far parte dei Consulenti medici del nostro Istituto, portando la sua alta professionalità e la sua ampia esperienza clinica e umana anche all’interno dell’Istituto Omeopatico italiano nel coordinamento del SERVIZIO di MEDICINA MANUALE E POSTUROLOGIA CLINICA, Medico Sportiva, Cardiologica e Nutrizionistica dell’Area SIMOH HOMEOPATHIC HUMAN KINETICS.

Borsa di studio in Cardiologia presso l’Università di Kiel (Germania Federale) e Borsa di studio in Medicina Sportiva presso l’Università di Kent, Cleveland Clinic – Ohio (USA), il Prof. Ivo Pulcini è un luminare medico, specialista in Medicina dello Sport, in Cardiologia, Scienza dell’Alimentazione e in Medicina Manuale.

Tra i fondatori e gli ideatori della Società Italiana di Cardiologia dello Sport, il Prof. Pulcini è tra i maggiori esperti italiani ed europei in Posturologia Clinica e in Medicina Manuale, appresa a Parigi direttamente dal dr Robert Maigne, direttore del reparto di Ortopedia dell’Hotel Dieu di Parigi.

E’ inoltre l’ideatore di nuove tecniche di chinesiologia biomeccanica (metodo Pulcini: TPPT: tailored postural Pulcini’s therapy) per i traumi da sport, per il recupero immediato e non farmacologico degli atleti, per le asimmetrie posturali acquisite legate anche alle malocclusioni dentali, come dimostrato da recenti ricerche scientifiche e per la cura rapida e indolore del classico e diffuso “mal di schiena”.

Positivo, solare, semplice e pragmatico, nella sua pura vocazione di medico clinico è legato ad una visione unitaria, sintetica e olistica del paziente; egli ha a cuore la salute, nel corpo e nell’animo.

Sua Santità il Dalai Lama con il Prof. Pulcini

Sua Santità il Dalai Lama con il Prof. Pulcini

Direttore Sanitario della S.S. Lazio, docente in Medicina dello Sport Università degli Studi di Roma La Sapienza, già docente in Medicina dello Sport e Pronto Soccorso all’Isef, medico federale della federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, della federazione di Pentathlon Moderno e Tiro a segno, medico sportivo di diverse associazioni tra cui la Stella Azzurra di basket, Presidente del Panathlon Club Roma e della Commissione Scientifica nazionale del Fair Play (Coni).

Consigliere dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Roma e Provincia, Consigliere del Direttivo ARCA Lazio, è il Promotore di diverse iniziative annuali di solidarietà nella capitale, tra cui la Partita del Cuore e il Gala di solidarietà del 5 gennaio.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, ha studiato e lavorato molto in Italia e all’Estero, con riconoscimenti professionali a livello nazionale ed europeo.

Al Prof. Pulcini e alla sua Equipe, il saluto più sincero e cordiale a nome dell’intera Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana e mio personale.

Il Presidente S.I.M.O.H.
Prof. Dr Maria Letizia Salvi

Roma, Luglio 2016