Cefalea? Dolori al collo? Mal di schiena? Schiena bloccata?

Potrebbe trattarsi di un problema di masticazione.

Forse non tutti lo sanno, ma esiste un legame diretto tra denti e postura e la soluzione di eventuali problemi va ricercata in un approccio multidisciplinare.

Progetto socio-sanitario Simoh finalizzato a promuovere la sinergia tra Ortodonzia e Osteopatia per la cura delle problematiche complesse della bocca.

La collaborazione tra le diverse competenze è fondamentale e utile.

 

L’osteopatia è una disciplina sanitaria particolarmente utile anche nei trattamenti ortodontici, nell’odontoiatria di ricostruzione, e/o per i problemi a carico dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM).

Qualsiasi intervento odontoiatrico che determini modifiche occlusali – come ad esempio apparecchi ortodontici, protesi, bite, estrazioni – comporta facilmente un conseguente adeguamento posturale, i cui eventuali disturbi vanno sempre segnalati, non ignorati, per poter essere trattati in modo multidisciplinare,

In queste situazioni l’Osteopatia è una disciplina di particolare utilità, che concorre a facilitare in modo speciale questi adattamenti posturali e ne corregge gli eventuali fastidi, ottimizzando il percorso terapeutico intrapreso.

Osteopatia e Ortodonzia possono sviluppare, in tal senso, un lavoro sinergico molto vantaggioso nell’ambito di una strategia terapeutica odontoiatrica, non per sostituirsi a qualcosa, ma per accelerare il riequilibrio funzionale del paziente in una direzione di recupero della fisiologia posturale individuale.

L’osteopatia considera il corpo umano come un’unità funzionale dinamica; un insieme di sistemi (muscoli, strutture scheletriche, organi interni) interconnessi e dipendenti gli uni dagli altri, al fine di garantire un corretto equilibrio biologico dell’insieme.

Il legame tra postura ed occlusione è molto forte, l’occlusione determina la posizione della mandibola nello spazio. Ed è evidente come una cattiva occlusione possa influire negativamente sulla postura del corpo, agendo sul sistema muscolare in modo dinamico.

Ortodonzia & Osteopatia è un progetto socio-sanitario promosso dalla SIMOH – Scuola Italiana Medicina Omeopatica Hahnemanniana ONLUS

 

Per info: Tel. 06.5747841 – oppure Msg Whatsapp al numero 348.406.45.46

Equipe:
– Raffaele Frascella, Odontoiatra, Specialista in Ortodonzia, Omeopata Simoh;
– Camilla di Tarsia di Belmonte, Osteopata Simoh, Specializzata in Osteopatia Pediatrica;
– Serafina Mirenna, M.D., Pediatra, Omeopata e Docente Simoh.

Direttore Sanitario:
Prof. Dr Maria Letizia Salvi, M.D.  Omeopata