PNF – Facilitazione Neuromuscolare PropriocettivaPNF 1

Nasce a Roma un’AREA per lo STRETCHING PROPRIOCETTIVO, frutto della collaborazione scientifica fra il Centro di Arti e Scienze Motorie di SPAZIO MOVIMENTO ASD APS  e l’Equipe medica dell’Istituto Omeopatico SIMOH.

SportTerapia – Numerose ricerche evidenziano l’importanza che può avere nel corso della vita un’attività motoria svolta in modo costante e continuativo: dall’iniziale momento evolutivo valorizzato attraverso il gioco, al mantenimento dell’efficienza psico-fisica dell’età adulta, fino alla prevenzione del cosiddetto momento degenerativo che accompagna il passare degli anni.

Certamente il prevenire è bene che inizi il prima possibile nella vita di una persona così da consentire ad ognuno di mantenere la propria integrità il più a lungo possibile.

Ma è possibile e importante cominciare a coltivare determinate abilità motorie in ogni età della vita, così da contribuire in modo sostanziale a modificare l’andamento dei processi degenerativi dovuti all’età o ad alcune patologie.

Ciò che il fitness, le scienze e le arti motorie in generale devono in queste situazioni garantire è il mantenimento dell’integrità strutturale e psichica della persona, attraverso percorsi individualizzati secondo le esigenze e le possibilità psico-fisiche di ogni singolo.

Per tali ragioni la partnership tra SIMOH e SPAZIO MOVIMENTO ha dato il via a Roma alla realizzazione di una specifica “Area per lo Stretching Propriocettivo” con attività individualizzate (personal), o a piccolissimi gruppi di 2-3 persone (semi-personal).pnf-stretching

Le metodologie applicate sono quelle inerenti lo stretching propriocettivo con particolare riferimento alla metodologia del PNF Proprioceptive Neuromuscolar Facilitation e alle sue varianti adattate alle singolarità personali.

Lo Stretching Propriocettivo costituisce un insieme di metodiche di allungamento muscolare nate in ambito riabilitativo, e diffusesi anche in ambito sportivo, sia per tutte quelle situazioni in cui per varie ragioni è stata compromessa l’estensibilità muscolare (per infortunio, allenamenti errati o blocchi della motilità, ecc.), sia per chi – in ogni età della vita – vuole ottenere la massima flessibilità statica con stretching passivo e stretching isometrico prima di riprendere a fare attività sportiva.

L’operatività è affidata ad esperti insegnanti laureati in scienze motorie che operano sotto la supervisione dei medici della SIMOH.

Per appuntamenti o maggiori informazioni:
“AREA STRETCHING PROPRIOCETTIVO”
– Istituto SIMOH: Tel. 06.5747841 – Via Giovanni Miani 8 – 00154 Roma
– Spazio Movimento: Tel. 06.57136737 – Via Costantino Beltrami 25 00154 Roma