Omeopatia Ricerca
Dr Stephan Baumgartner (Università di Berna): «I dati di laboratorio confermano sperimentalmente l’attività biologica dell’Arsenicum omeopatico su piantine di grano».

Team diversi di ricerca in Svizzera e in Italia ottengono risultati sovrapponibili, confermando i dati delle ricerche sperimentali sulle alte diluizioni applicate al mondo vegetale.

Gli studi sono stati centrati sulle verifiche di laboratorio applicate a piantine di grano “avvelenate” con l’arsenico a dosi tossiche e poi trattate attraverso l’esposizione allo stesso arsenico ma preparato con metodo omeopatico ad altissime diluizioni e dinamizzazioni.

Stesso esperimento, laboratori diversi, risultati sovrapponibili e al contempo straordinari.

Medici, biologi, fisici, chimici, botanici, veterinari, epidemiologi, statistici, ecc. ogni giorno lavorano in modo continuativo nell’ambito della ricerca scientifica in medicina omeopatica in tutto il mondo.

L’Omeopatia è una pratica medica praticata ogni giorno in oltre 100 Paesi al Mondo, ad opera di decine di migliaia di medici e a favore di milioni di pazienti.

Ogni giorno!

Per approfondimenti:
«20 Anni di ricerche scientifiche hanno accertato che le piante reagiscono ai farmaci omeopatici», Prof.ssa Lucietta Betti, Università di Bologna.

 

Dopo più di 20 anni di ricerca di base sull’omeopatia, il Dott. Stephan Baumgartner, Ph.D. (uno dei migliori scienziati europei in fisica ambientale) è giunto alla conclusione che i risultati degli esperimenti con l’omeopatia del suo gruppo di ricerca non possono essere conciliati con l’ipotesi che i preparativi omeopatici siano placebo.

In un’ampia serie di esperimenti ciechi e randomizzati, il gruppo di Baumgartner ha ripetutamente trovato chiare evidenze empiriche di specifici effetti biologici di potenzialità omeopatiche anche altamente diluite.

Nei prossimi anni, la ricerca del team si concentrerà sulla chiarezza del principio attivo dei preparati omeopatici per rispondere alla domanda di come possono essere spiegati gli effetti osservati nei vari campi di ricerca che sperimentano l’omeopatia.

 

Comunicazione a cura di:
Centro Studi e Ricerche Biomediche SIMOH
Via Giovanni Miani, 8 – 00154 Roma
Tel. 06.5747841 – Fax 06.57288203