Inflammatory ResearchHistamine dilutions modulate basophil activation.

Confermato che alte diluizioni di istamina (oltre il numero di Avogadro) sono in grado di inibire l’attivazione dei basofili in modo riproducibile.

A tale fine sono state utilizzate diverse tecniche di indagine in laboratori di ricerca differenti.

Con una specifica ricerca multicentrica pubblicata su Inflammation Reserch nel 2004 è stato confermato quanto già precedentemente dimostrato: alte diluizioni di istamina (oltre il numero di Avogadro) influenzano l’attivazione di basofili umani.

L’attivazione dei basofili è stata valutata mediante colorazione alcian blue, misurazione del rilascio di istamina ed espressione di CD63.

Per giungere a questi risultati si è proceduto a realizzare 3 diversi tipi di esperimenti:

  • Lo studio 1 ha utilizzato un approccio multicentrico in cieco in 4 diversi centri sperimentali.
  • Lo studio 2, relativo alla conferma dello studio multicentrico mediante citometria a flusso, è stato eseguito in modo indipendente in 3 laboratori.
  • Lo studio 3 ha esaminato il rilascio di istamina (un laboratorio) e l’attività degli antagonisti dei recettori H2 e degli analoghi strutturali (due laboratori).citometria a flusso schema

E’ stato, inoltre, attestato che il grado di inibizione dipende dal livello iniziale di stimolazione indotta da anti-IgE, con i più grandi effetti inibitori osservati a livelli più bassi di stimolazione.

In considerazione dei risultati ottenuti i ricercatori concludono: “Non siamo in grado di spiegare i nostri risultati e li stiamo segnalando per incoraggiare altri a indagare su questo fenomeno“.

Comunicazione a cura di:
Centro Ricerche Biomediche SIMOH
Scuola Italiana di Medicina OmeopaticaHahnemanniana
Via Giovanni Miani, 8 – 00154 Roma
www.omeopatiasimoh.org – info@omeopatiasimoh.net