Prevenzione Cardiologica Pediatrica

cardiologia pediatrica2

Per una corretta prevenzione in ambito pediatrico, nel bambino sano è sempre consigliabile una visita ed un Elettrocardiogramma (ECG) nel primo anno di vita.

Se invece si è in presenza di un soffio cardiaco, anche lieve, in epoca neonatale, è opportuno sottoporre il bambino ad una visita cardiologica pediatrica con ECG ed eventualmente Eco-cardiogramma (ECO) per escludere la presenza di una cardiopatia.

In caso di sindromi o malformazioni è obbligatoria una precoce visita cardiologica pediatrica con ECG ed ECO, poiché spesso coesiste una cardiopatia (vedi sindrome di Down, Turner ecc.) che necessita di provvedimenti urgenti.

Quando il bambino presenta un soffio ritenuto funzionale, è consigliabile un ECO in epoca prescolare per confermare la diagnosi e soprattutto per tranquillizzare i genitori, consentendo quindi al bambino una vita normale, senza ulteriori controlli cardiologici.

Per il bambino che pratica attività sportiva viene normalmente indicata una visita cardiologica con ECG e se si tratta di sport impegnativi è consigliabile un ECO ed una prova da sforzo.

Nel caso in cui, invece, il bambino dovesse accusare sintomi come vertigini, capogiri, cardiopalmo o lipotimie, è importante escluderne l’origine cardiaca sottoponendo il bambino ad ECO, Holter, prova da sforzo e Tilting Test, Test di stimolazione ortostatica passiva.

Nota Bene: E’ sempre importante considerare che la valutazione cardiologica nei bambini deve essere effettuata da un cardiologo pediatra, essendo i criteri interpretativi di ECG ed ECO differenti da quelli dell’adulto.

Presso l’Istituto SIMOH da Settembre 2015 sarà possibile effettuare esami di Elettrocardiogramma (ECG) anche per bambini.

Per Informazioni:                                                                                                                 
Istituto Omeopatico SIMOH – Roma in Via Giovanni Miani 8
Tel. +39 06.5747841 – info@omeopatiasimoh.net

Campagna socio-sanitaria ed educazionale a cura dell’Istituto Omeopatico SIMOH