La valutazione Ortottica è fondamentale per la diagnosi e la riabilitazione dell’Ambliopia, dello Strabismo e delle turbe della Visione binoculare.

Una problematica ortottica può nascondersi anche dietro ad un problema di postura oppure può causare difficoltà di apprendimento.

ortotticaNell’ambito della prevenzione in oculistica, l’Istituto SIMOH ha sviluppato un progetto sanitario finalizzato a promuovere tra la cittadinanza la valutazione ORTOTTICA, ossia di quella branca dell’oftalmologia che si occupa della prevenzione, valutazione e riabilitazione dei disturbi motori e sensoriali della visione.

In tale contesto, la Sezione Ortottica supporta l’oculista all’interno del Servizio di Oculistica infantile della SIMOH. Per i bambini, infatti, anche in assenza di sintomi particolari è consigliabile effettuare un controllo della vista entro i 3 anni di vita.

L’Ortottista è un professionista sanitario che lavora nel campo oculistico nella prevenzione, nella diagnosi e nella riabilitazione di tutte quelle alterazioni motorie e sensoriali che compromettono la funzionalità del sistema visivo e nell’esecuzione di tutti gli esami oftalmologici.

Egli si occupa, quindi, di prevenzione visiva in età neonatale, prescolare e scolare.image

Sono di sua competenza la valutazione e la riabilitazione ortottica dello strabismo, dell’ambliopia (occhio pigro), problemi di lettura nel bambino (deficit di convergenza), e dell’affaticamento visivo (astenopia) che colpisce tutti coloro che (adulti e non) posso essere per molte ore a contatto con computer e videogiochi.

Sono molto importanti i controlli periodici per smascherare qualsiasi disturbo della vista, soprattutto se preso in tempo nell’età pediatrica.

Molte sono, infatti, le considerazioni che frequentemente non vengono valutate nel loro corretto significato:

– Ha gli occhi sempre o a volte storti – Si strofina spesso gli occhi – Si avvicina troppo agli oggetti (giochi, libri) – Non afferra bene gli oggetti – Chiude un occhio in presenza del sole o di luce forte – Ha spesso mal di testa – Tiene la testa storta quando guarda la TV o disegna – In Famiglia ci sono già problemi visivi (occhiali, strabismi, malattie degli occhi).

Essere informati correttamente e riconoscere i sintomi facilita l’attuazione delle migliori terapie disponibili per aiutare il bambino a sviluppare la vista nel pieno delle sue potenzialità!

Per informazioni: Tel. 06.5747841Dr.ssa Rosanna Mazzarino, Medico-Chirurgo, Specialista in Oculistica – Dr.ssa Alessia Bottoni, Ortottista, Assistente in Oftalmologia Istituto Omeopatico S.I.M.O.H. ROMA, Via Giovanni Miani, 8 – 00154