GeriatriaRicerca in geriatria

Le terapie omeopatiche nel trattamento del paziente anziano affetto da patologie croniche. 

Homeopathic treatment of elderly patients, a prospective observational study with follow-up over a two year period.

 

L’utilizzo delle terapie omeopatiche nell’ambito della terza età fa da sempre parte della pratica clinica quotidiana dei medici omeopati hahnemanniani, in particolare nella cura del cosiddetto paziente cronico, con il trattamento omeopatico di patologie di lunga durata.

L’evidenza clinica dei risultati terapeutici ha indotto negli ultimi anni anche la ricerca scientifica ad occuparsi di questo specifico campo secondo metodi analitici.

Riportiamo qui di seguito un lavoro effettuato in Inghilterra nel 2010 sull’uso delle terapie omeopatiche nelle persone anziane, evidenziando come in età avanzata la terapia omeopatica consente di ottenere significativi miglioramenti nel trattamento di patologie croniche: Homeopathic treatment of elderly patients, a prospective observational study with follow-up over a two year period.

La ricerca ha indagato la pratica medica omeopatica quotidiana su 3981 pazienti, con l’obiettivo di determinare lo spettro di diagnosi e di trattamenti, nonché di descrivere il decorso delle malattie nel corso del tempo tra i pazienti più anziani che hanno scelto di ricevere una terapia omeopatica.

Il lavoro osservazionale prospettico – pubblicato su BMC Geriatrics  è stato condotto per un periodo superiore a due anni, su di un selezionato gruppo di 83 pazienti anziani affetti da patologie croniche (il 98.6% erano cronicità con durata media di 11.5 anni dall’esordio della malattia).

Le patologie di più frequente riscontro sono state l’ipertensione arteriosa e i disturbi del sonno.

Durante lo studio si è verificata una significativa riduzione della severità dei disturbi, con miglioramenti marcati e sostenuti, dimostrando come anche nella fascia di età dell’anziano la terapia omeopatica abbia effetti terapeutici positivi nonostante il fatto che i pazienti stessero assumendo farmaci convenzionali da vari anni senza vantaggi nei loro disturbi.

 

Comunicazione a cura di:
Centro Studi e Ricerche Biomediche SIMOH
Via Giovanni Miani, 8 – 00154 Roma
Tel. 06.5747841 – Fax 06.57288203