I consigli degli esperti dell’Istituto Omeopatico SIMOH:

  1. A tavola diversifica il più possibile le Tue scelte alimentari per garantire un apporto adeguato di energia e di nutrienti alla Tua alimentazione;prevenzione alimentare
  2. Mangia con lentezza, senza fretta, masticando bene, a lungo, su ambedue i lati della bocca e in modo alternato;
  3. Fai sempre la prima colazione ed evita di saltare i pasti;
  4. A pranzo, se Ti è possibile, comincia il pasto con un piatto di verdure crude, miste e condite con un pò di limone, olio extravergine di oliva e poco sale;
  5. Mangia ogni giorno almeno 2 porzioni di frutta e 2 di verdura scegliendo preferibilmente quelle di stagione, ciascuna di un colore diverso: bianco, rosso, giallo/arancio, blu/viola e verde;
  6. Consuma ogni giorno i cereali (pane, pasta, riso, ecc.), anche integrali;
  7. Riduci il consumo di carni e mangia il pesce (fresco o surgelato) almeno 2 volte alla settimana;
  8. Consuma i legumi, variandoli, perché forniscono proteine di buona qualità e fibre;
  9. Limita il consumo di grassi, soprattutto quelli di origine animale, privilegiando l’olio extravergine di oliva;frutta-verdura-bio
  10. Evita i cibi affumicati e quelli salati, in salamoia e comunque usa poco sale preferendo quello marino integrale;
  11. Riduci i fritti e limita il consumo di dolci, evitando le bevande zuccherate;
  12. Cucina a fuoco lento, senza mai lasciar bruciare i cibi;
  13. Bevi ogni giorno acqua in abbondanza, possibilmente a digiuno.

 

Gli Stili di Vita:
Seguire una corretta alimentazione significa operare a favore della propria salute e, quindi, anche del benessere sociale.

Un’alimentazione sana e bilanciata prevede sempre una varietà dei cibi e la presenza di tutte le sostanze nutritive necessarie all’organismo per mantenersi in buona salute (proteine,sali minerali e vitamine, carboidrati, grassi).

Frutta imagesLa quantità e la qualità dei cibi da assumere ogni giorno deve variare da una persona all’altra in base all’età, al sesso e al tipo di attività svolta.

Un’alimentazione ricca soprattutto di frutta, verdura e con un adeguato contenuto di cereali e di legumi protegge dalla comparsa di diverse patologie, in particolare da alcuni tipi di tumori e dalle malattie cardiovascolari.

Frutta, verdura e legumi, infatti, svolgono un’azione protettiva prevalentemente di tipo antiossidante, rallentando i processi di invecchiamento e le reazioni che sono all’origine di diverse forme tumorali.

RicordaTi che lo stile di vita personale non va mai sottovalutato; è un fatto in primo luogo culturale ed è sempre parte integrante ed imprescindibile di ogni approccio clinico-terapeutico ed in primis di quello omeopatico hahnemanniano.

Comunicazione a cura di:
Centro Ricerche Biomediche SIMOH
Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana
www.omeopatiasimoh.org– info@omeopatiasimoh.net
Tel. 06.5747841 – Fax 06.57288203