La Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana a partire dal 1947 e su iniziativa del prof. Antonio Negro (1908 – 2010), promuove e organizza in Italia, in modo continuativo, Corsi di formazione post-universitaria in medicina omeopatica hahnemanniana, quali iter di perfezionamento scientifico avanzato per i laureati in medicina e chirurgia e odontoiatria e per i laureati in discipline affini al campo medico quali: farmacia, biologia, psicologia, scienze infermieristiche, ecc.

Nel corso di oltre sessant’anni di attività la didattica della Scuola è andata incontro ad importanti cambiamenti e sviluppi, al fine di sempre meglio perfezionare i percorsi formativi prestando particolare attenzione alla qualità della formazione ed alle esigenze ed aspettative dei partecipanti.

In tal senso i Corsi proposti oggi dall’Istituto si presentano articolati su più livelli, così da sviluppare sia percorsi formativi di base, sia percorsi di perfezionamento, sia una formazione a carattere più avanzato, finalizzata a privilegiare in modo particolare la pratica medico-clinica della medicina omeopatica al letto del paziente.

Gli Allievi dei Corsi superiori, scelti secondo severi criteri di selezione, hanno modo di prendere parte ad una comunità scientifica che, con molta semplicità, ma viva partecipazione, desidera coltivare stimoli ed interessi scientifici e culturali ad ampio respiro.

Per portare avanti la formazione in modo permanente ed avanzato, la Scuola promuove una continua ricerca sui temi della persona umana, vista nella sua interezza, unicità, singolarità ed irripetibilità e studiata alla luce dei principi e delle conoscenze della medicina omeopatica hahnemanniana.

Una ricerca scientifica che costituisce, di fatto, il centro permanente delle riflessioni della Scuola a tutti i livelli e sostiene le diverse fasi formative degli allievi, così da consentire l’elaborazione di conoscenze omogenee all’interno di un sapere multidisciplinare.