• National-Institute-of-Homoeopathy-Kolkata-West-BengalIstituto Nazionale di Omeopatia, Kolkata

L’Istituto Nazionale di Omeopatia (NIH) è stato istituito il 10 dicembre 1975 a Calcutta come organizzazione autonoma del Ministero della Salute e del Benessere familiare del Governo federale indiano. 

L’Istituto offre corsi di laurea in Omeopatia dal 1987 e corsi post-laurea dal 1998-99.

Il NIH è stato affiliato all’Università di Calcutta fino al 2003-04 ed è affiliato alla West Bengal University of Health Sciences dal 2004-05 in poi. Il NIH tiene anche corsi regolari di orientamento per insegnanti e medici.

Il corso BHMS ha una durata di 5 anni e mezzo (di cui un anno di stage obbligatorio). Il corso MD (Hom) è disponibile nell’ambito di tre indirizzi di studio: Organizzazione di Medicina, Repertorio e Materia Medica. Sono disponibili sei posti per ogni materia.

I Dipartimenti clinici per i Pazienti (In Pazient e Out Patient Departments) del NIH forniscono servizi medici sovvenzionati e in alcuni casi gratuiti ai pazienti. Sono disponibili attività cliniche specializzate, con strutture di patologia clinica, radiologia, ecografia, ecografia e indagini ECG. Sono inoltre disponibili strutture per indagini biochimiche.

Il NIH dispone di un ospedale da 60 posti letto, di cui 10 per gli interventi chirurgici e 10 per i casi di maternità. Oltre ai 60 posti letto, ci sono 8 stanze a pagamento con aria condizionata.

Recentemente è stato aperto un reparto pediatrico con 6 posti letto. L’Istituto omeopatico dispone, inoltre, di una sala operatoria completamente attrezzata. Sono state aggiunte nuove attrezzature e strumenti, come pulsossimetro, diatermia, raggi X portatili, sterilizzatore orizzontale e lampada T.O. È disponibile anche la chirurgia ortopedica.

L’ospedale si occupa delle cure prenatali e post-natali della madre e del bambino.

Per ulteriori dettagli cliccate QUI