Prof. Ivo Pulcini, specialista in medicina dello sport e cardiologia

Prof. Ivo Pulcini, specialista in medicina dello sport e cardiologia

Posturologia Clinica

Sempre più proficua a Roma la collaborazione scientifica con il Prof. Ivo Pulcini nell’area “SIMOH Homeopathic Human Kinetics” della Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana.
msg whatsapp 348.4064546

Il Prof. Ivo Pulcini – medico specialista in medicina dello Sport, oltre che in cardiologia e in scienza dell’alimentazione – ha messo a disposizione dei pazienti SIMOH la sua pluridecennale esperienza nell’ambito della Medicina Manuale e della Posturologia Clinica, all’interno di un ampio progetto di prevenzione e salute per tutte le età.

La tecnica applicata è la Taylored Postural Pulcini’s Therapy o TPPT .

Il principio ispiratore della TPPT si basa sulla fluidità dei messaggi che viaggiano attraverso il nostro corpo: dal piede al cervello e dal cervello al piede.

Il percorso che intraprendono i messaggi, nel nostro corpo, deve viaggiare su autostrade libere. Diversamente il cervello non realizza nell’immediato un comando, perde il ruolo di regia e diventa causa di serie conseguenze.

“Quando il paziente ha problemi spesso invalidanti che nessuna specialità medica è in grado di risolvere – ci dice il Prof. Pulcini – interviene spesso la soluzione verso la terra di nessuno. Per terra di nessuno intendiamo quel confine fisiopatologico, non tanto stretto, tra salute e malattia, di cui quasi nessuno si occupa.

Si tratta di una fase preclinica , ovvero precoce preludio di una malattia, che può esordire con un dolore, ma che non dà impedimento funzionale.

Se trascurato, o peggio, annullato con i farmaci, sembra sparire temporaneamente per poi ricomparire più prepotente e violento, anche senza una vera causa ragionevole, e procurare prima impotenza funzionale e poi invalidità.

Molte delle ernie discali operate recidivano – aggiunge ancora il Prof. Pulcini – segno evidente che, anche se l’intervento viene eseguito a regola d’arte, se si rimuove l’effetto e non la causa il problema resta nel tempo.

La convinzione basata sull’evidenza – conclude il Prof. Ivo Pulcini – mi fa affermare senza timore che in futuro, seguendo il mio metodo TPPT, sarà sempre più difficile e raro osservare anziani ricurvi su di un bastone.

Anche per questo ho messo a punto con soddisfacenti risultati numerosi tests che aiutano l’esaminatore a fare diagnosi precise (fisiche e anche “psicoscopiche”) e quindi terapie per lo più senza l’uso di farmaci, che a mio avviso servono più per il sintomo che, ovviamente in questo campo (terra di nessuno), per la specifica patologia”.

Al progetto di Medicina Manuale e Posturologia Clinica della SIMOH afferiscono tutte quelle situazioni cliniche – funzionali e/o disfunzionali – che sono conseguenti ai compensi che l’organismo mette in atto in seguito agli squilibri del Sistema Posturale:PageLines- Logo_SIMOH_HHK.jpg

– facilità alle cadute,
– problemi articolari in generale,
– forme artrosiche,
– scoliosi,
– deformazioni toraciche,
– protrusioni discali;
– ernie del disco,
– vizi posturali in generale,
– deformazioni articolari,
– fibromialgie,
– cervicalgie e disturbi della cervicale in generale,
– lombalgie,
– vertigini,
– contratture muscolari,
– mal di schiena,
– nevralgie,
– dolori a spalle, braccia, anche, ginocchia, caviglie e pianta dei piedi,
– cefalea,
– ritardi nella crescita,
– problemi di adattamento visivo,
– difficoltà di concentrazione,
– problemi di equilibrio,
– preparazione al parto.

Per informazioni e appuntamenti:
Segreteria SIMOH – Tel: 06.5747841 – info@omeopatiasimoh.net