guglielmo-pepeCon piacere condividiamo qui di seguito l’articolo con il quale GUGLIELMO PEPE* ha voluto commentare le ultime notizie e avvenimenti relativi al Simposio su “Le Medicine Tradizionali, Complementari e Non Convenzionali  …” che si terrà a Roma giovedì 29 Settembre 2016 presso il Senato della Repubblica.

Ad integrazione di quanto già sapientemente scritto segnaliamo che l’Istituto Superiore di Sanità ISS già nell’aprile del 1985 promosse ed organizzò a Roma ad opera del suo Direttore di allora, l’illustre Prof. Francesco Pocchiari, una importante conferenza pubblica sulla Medicina Omeopatica: Relatore il Prof. Antonio Negro (Rapporto ISTISAN Maggio 1985).  

 

Roma 27 Settembre 2016
di Guglielmo Pepe:

“La censura, il blocco, lo stop invocati dal presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Walter Ricciardi, fanno a pugni con la storia della struttura. Anzi la rinnega.

Iniziamo dai fatti. L’associazione per la Medicina centrata sulla persona, guidata dal dottor Paolo Roberti di Sarsina, organizza per il 29 settembre un convegno, insieme al vice presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, Maurizio Romani, proprio nella sede del Senato, sulle medicine non convenzionali o complementari (che, ahimè, vengono definite ancora alternative al solo fine di metterle in cattiva luce, eppure alcune hanno una storia millenaria e ufficiale per centinaia di milioni di persone, come ad esempio l’agopuntura: tant’è). Contro questa iniziativa, una struttura che si occupa di paranormale, il Cicap (che nell’attività da “poliziotti della verità” infila anche le terapie non convenzionali come se appartenessero al mondo paranormale), il 19 settembre si rivolge all’ISS affinché intervenga presso il Senato per bloccare lo svolgimento del convegno. Con una solerzia da manuale, nel giro di poche ore Ricciardi scrive al presidente del Senato, Pietro Grasso, per dire che questo convegno non s’ha da fare, perché a suo parere è antiscientifico.

La strana sollecitudine di Ricciardi – a mia memoria non ricordo un intervento censorio pubblico di questo tipo – riceve un’immediata risposta da parte del promotore del convegno, Romani, il quale fa presente all’ignaro che la commissione Sanità del Senato “ha incardinato un testo base di più disegni di legge con il quale si punta a normare discipline quali l’omeopatia e l’agopuntura” e giustamente sottolinea che alcune medicine non convenzionali o complementari sono già praticate in numerose strutture pubbliche, e ad esempio nell’attività sanitaria della Toscana (regione che peraltro ospita, a Pitigliano, un ospedale dove si viene curati in primo luogo con l’omeopatia).

Ma Ricciardi non sa o fa finta di non sapere. [Continua a leggere l’articolo per intero]

Fonte: pepe.blogautore.repubblica.it 

* Guglielmo Pepe: giornalista e importante divulgatore scientifico, già direttore del National Geographic Italia e del supplemento “Salute” de La Repubblica.