basophylInhibition of human basophil degranulation by successive histaminedilutions: Results of a European multi-centre trial. 

I risultati di uno studio multicentrico europeo confermano l’inibizione della degranulazione di basofili umani successiva all’uso di alte diluizioni di istamina, tra la 15CH e la 19CH (ben oltre il numero di Avogadro). 

I dati attestano precedenti scoperte secondo cui l’istamina, ad altissime diluizioni, inibisce la degranulazione dei basofili indotta da IgE.

Lo studio è stato progettato per studiare l’effetto inibitorio di alte diluizioni di Istamina sulla degranulazione dei basofili innescata da anti-IgE.

La ricerca – pubblicata nel 1999 su Inflammation Research (Official Journal of The International Association of Inflammation Societies and The European Histamine Research Society) – è stata condotta in quattro Laboratori scientifici indipendenti.Inflammatory Research

Lo studio è stato coordinato a Bruxelles e tutte le diluizioni istaminiche sono state preparate in 3 laboratori separati, che non hanno partecipato allo studio.

Nel 3/4 dei laboratori indipendenti è stata rilevata un’inibizione statisticamente significativa; nel quarto laboratorio i risultati si sono avvicinati al significato.

L’analisi statistica è stata eseguita a un livello di rischio dello 0,1% e sono state eseguite due serie di test sulla base di procedure parametriche (procedura GLM, analisi multivariata) o non parametriche (Kruskal-Wallis).

degranulazione basofiliTutti i reagenti, inclusi anticorpi, istamina, coloranti, micropiastre, ecc., provenivano dalla stessa fonte. I dati sono stati inviati al coordinatore e analizzati in modo indipendente da un biologo biostatistico, che non è stato mai coinvolto in nessuna altra parte del processo di ricerca.

Sono stati raccolti un totale di 3674 datapoint dai 4 laboratori, di cui 840 non validi allo 0,1% di rischio. Combinando tutti i dati in presenza o in assenza di diluizioni di istamina, l’effetto complessivo è stato statisticamente molto significativo (p < 0,0001).

“I partecipanti – scrivono i ricercatori a conclusione dello studio – sono stati completamente accecati rispetto al contenuto delle soluzioni di test e l’analisi dei dati è stata eseguita da un biostatista, che non è stato coinvolto in nessuna altra parte dello studio.

Il metodo per valutare la degranulazione dei basofili è stato oggetto di molte controversie, tuttavia in questo studio abbiamo tentato di rimuovere aree di potenziali problemi.

Stiamo studiando ulteriormente questo fenomeno usando la citometria a flusso“.

Comunicazione a cura di:
Centro Ricerche Biomediche SIMOH
Scuola Italiana di Medicina OmeopaticaHahnemanniana
Via Giovanni Miani, 8 – 00154 Roma
www.omeopatiasimoh.net – info@omeopatiasimoh.net