Ecografia Ghiandole Salivari (Parotidi e Sottomandibolari)

Che cos’è l’ecografia delle ghiandole salivariGhiandole-del-collo-gonfie-e-ingrossate

L’ecografia delle ghiandole salivari è una metodica diagnostica non invasiva, utilizzata per lo studio delle ghiandole salivari che sono localizzate sotto la mandibola in numero di due (ghiandole sottomandibolari) e sotto l’orecchio da entrambi i lati (ghiandole parotidee).

Per eseguire l’esame il paziente viene sdraiato supino sul lettino ecografico e il collo liberato dai vestiti, per consentire al medico di appoggiare la sonda ecografica direttamente sulla cute.

A cosa serve l’esame?

L’ecografia ghiandole salivari consente di individuare calcoli a carico delle ghiandole medesime, di studiare eventuali malattie infiammatorie e tumorali.

Durata dell’esame
15 minuti circa.

Per eseguire l’ecografia ghiandole salivari è necessario effettuare una preparazione?

No, non è necessario effettuare alcuna preparazione. È consigliato, però, presentarsi senza collane e catenine onde facilitare l’esame stesso ed evitare spiacevoli smarrimenti.

Per eseguire l’esame è necessario sospendere le terapie?

No. Le terapie in corso possono essere somministrate.

Esami Precedenti e Quesito Clinico

Al momento dell’ecografia, il Paziente deve recare in visione al medico ecografista gli esami effettuati in precedenza (ecografie, lastre, altri referti, ecc.) utili per la valutazione del caso in esame anche in termini di evoluzione nel tempo.

Per permettere una valutazione ecografica esaustiva, è inoltre di fondamentale importanza  che sia chiaro ed indicato al medico ecografista il cosiddetto “Quesito Clinico”.  Con tale termine si indica la diagnosi già accertata o sospettata, oppure il sintomo prevalente identificati dal Medico Curante del Paziente o dallo specialista che richiede l’effettuazione dell’esame ecografico.

La conoscenza del Quesito Clinico consente al Medico Ecografista di conoscere il motivo della richiesta dell’esame e dunque formulare risposte clinicamente precise rispetto al quesito posto.

Per Informazioni:
Istituto Omeopatico SIMOH
Tel.06.5747841 – info@omeopatiasimoh.net

GUARDA QUALI ALTRI ESAMI ECOGRAFICI E’ POSSIBILE EFFETTUARE PRESSO LA SIMOH