ginnastica pelvica 2Al via a Roma il CORSO INTENSIVO di GINNASTICA DEL PAVIMENTO PELVICO: Programma FULL DAY.

Una giornata di esercizi dedicata al trattamento del pavimento pelvico: VENERDI’ 22 MARZO 2019 ore 16.00 presso Spazio Movimento, in Via Costantino Beltrami 25

Nel mondo occidentale sono oltre 60 milioni le persone che presentano disturbi legati alla vescica iperattiva e all’incontinenza urinaria.

In Italia, più di 3 milioni di donne soffrono di questo disturbo a carico della zona pelvica e l’incidenza nella donna al di sotto dei 65 anni è del 10%.

A regnare sovrana è, però, sempre la disinformazione sul tema.

Sempre più donne e uomini, infatti, assumono un atteggiamento passivo nei confronti dell’incontinenza urinaria, rifugiandosi nell’universo dell’attesa o, peggio, della passività, rischiando di rimandare senza fine l’affrontare il problema.

Per tale ragione e per venire incontro alle necessità dei propri pazienti, l’Istituto Omeopatico SIMOH ha introdotto tra le proprie attività socio-sanitarie SEMINARI INTENSIVI di GINNASTICA PELVICA, con Fisioterapista e Insegnante Bones for life, realizzati in collaborazione con SPAZIO MOVIMENTO, Associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale.

Il prossimo appuntamento previsto è quello di VENERDI’ 22 MARZO 2019 dalle ore 16.00 alle ore 19.00, a Roma presso la sede di Spazio Movimento  in Via Costantino Beltrami 25 (Metro Piramide).

Il programma di esercizi costituisce un corso pratico rieducazione della muscolatura pelvica sviluppato per rendere consapevole il partecipante dell’importanza del pavimento pelvico e del suo continuo allenamento per migliorare e risolvere fastidiose situazioni che possono nel tempo divenire questioni più importanti sia per le donne che per gli uomini.

La ginnastica pelvica-perineale è una disciplina che si occupa di riabilitare le funzioni del pavimento pelvico, cioè quella struttura muscolare posta al di sotto del bacino che permette di garantire a donne e uomini i disturbi dell’continenza e che impedisce i prolassi.

Interventi chirurgici, gravidanze o il semplice passare del tempo possono generare dei malfunzionamenti dei muscoli del pavimento pelvico che se non adeguatamente trattati possono portare ad incontinenza di vari tipi o, appunto, a prolassi.

Molte di queste problematiche possono essere trattate e ridotte con successo con adeguato rinforzo del pavimento pelvico.

Nota Bene: Per accedere al Seminario è necessario prenotarsi entro e non oltre GIOVEDÌ 21 MARZO  presso la SIMOH al numero Tel. 06.5747841 oppure tramite mail: spaziomovimento@gmail.com e versare contestualmente la Quota di partecipazione di 80€ (+30€ quote iscrizione annuali) sul conto corrente IBAN: IT81Q0306905000100000015868 intestato a: SPAZIO MOVIMENTO SSD SRL (Tel. 06.57136737 –  spaziomovimento@gmail.com ).

Per Partecipanti alla “Ginnastica Pelvica” è necessario:

  • indossare un abbigliamento comodo, che faciliti il movimento (es. Tuta da ginnastica);
  • utilizzare calzini antiscivolo, specifici per la palestra;
  • portare con se un telo/pareo/asciugamano da stendere sopra il tappetino.