ginnastica pelvica 2Al via a Roma il CORSO INTENSIVO di GINNASTICA DEL PAVIMENTO PELVICO: Programma FULL DAY.

Una giornata di esercizi dedicata al trattamento del pavimento pelvico: SABATO 15 DICEMBRE 2018 ore 11.45 presso Spazio Movimento, in Via Costantino Beltrami 25

Nel mondo occidentale sono oltre 60 milioni le persone che presentano disturbi legati alla vescica iperattiva e all’incontinenza urinaria.

In Italia, più di 3 milioni di donne soffrono di questo disturbo a carico della zona pelvica e l’incidenza nella donna al di sotto dei 65 anni è del 10%.

A regnare sovrana è, però, sempre la disinformazione sul tema.

Sempre più donne e uomini, infatti, assumono un atteggiamento passivo nei confronti dell’incontinenza urinaria, rifugiandosi nell’universo dell’attesa o, peggio, della passività, rischiando di rimandare senza fine l’affrontare il problema.

Per tale ragione e per venire incontro alle necessità dei propri pazienti, l’Istituto Omeopatico SIMOH ha introdotto tra le proprie attività socio-sanitarie SEMINARI INTENSIVI di GINNASTICA PELVICA, con Fisioterapista e Insegnante Bones for life, realizzati in collaborazione con SPAZIO MOVIMENTO, Associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale.

Il prossimo appuntamento previsto è quello di SABATO 15 DICEMBRE dalle ore 11.45 alle ore 14.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00, presso la sede di Spazio Movimento, in Via Costantino Beltrami 25 (Metro Piramide).

Il Seminario in programma costituisce un Corso pratico di educazione e rieducazione pelvica sviluppato per rendere consapevole il partecipante dell’importanza del pavimento pelvico e del suo continuo allenamento per migliorare e risolvere fastidiose situazioni che possono nel tempo divenire questioni più importanti sia per le donne che per gli uomini.

La ginnastica pelvi-perineale è una disciplina che si occupa di riabilitare le funzioni del pavimento pelvico, cioè quella struttura muscolare posta al di sotto del bacino che permette di garantire a donne e uomini i disturbi dell’continenza e che impedisce i prolassi.

Interventi chirurgici, gravidanze o il semplice passare del tempo possono generare dei malfunzionamenti dei muscoli del pavimento pelvico che se non adeguatamente trattati possono portare ad incontinenza di vari tipi o, appunto, a prolassi.

Molte di queste problematiche possono essere trattate e ridotte con successo con adeguato rinforzo del pavimento pelvico.

Nota Bene: Per accedere al Seminario è necessario prenotarsi entro e non oltre GIOVEDÌ 13.12.2018 presso la SIMOH al numero Tel. 06.5747841 oppure tramite mail: spaziomovimento@gmail.com e versare contestualmente la Quota di partecipazione di 80€ (+30€ quote iscrizione annuali) sul conto corrente IBAN: IT81Q0306905000100000015868 intestato a: SPAZIO MOVIMENTO SSD SRL (Tel. 06.57136737 –  spaziomovimento@gmail.com ).

I Partecipanti alla “Ginnastica Pelvica” devono:

  • indossare un abbigliamento comodo, che faciliti il movimento (es. Tuta da ginnastica);
  • utilizzare calzini antiscivolo, specifici per la palestra;
  • portare con se un telo/pareo/asciugamano da stendere sopra il tappetino.