Formazione post-universitaria
Anno Accademico di Studi 2020/2021

Formazione superiore per medici e odontoiatri

Modulo di iscrizione online

 

Corso di perfezionamento clinico post-universitario riservato a medici e odontoiatri certificati in medicina omeopatica

 

AVVISO:
Inizio delle Lezioni: Sabato 23 Gennaio 2021 – ore 9.30

Sede didattica SIMOH: Clivo dei Publicii 2 (Aventino) Roma

Il Corso
Le Conferenze Clinico-Mediche Omeopatiche costituiscono un Corso di perfezionamento scientifico post-universitario, svolto in forma di conferenze clinico-patologiche finalizzate alla presentazione e discussione interdisciplinare di specifici casi clinici in seduta plenaria.

Il Corso è promosso al fine di consentire un approfondimento ed un aggiornamento delle cognizioni mediche relativamente alla casistica medica omeopatica, quale scienza clinico-sintetica, del singolo malato.

La formazione promuove in particolare l’esercizio di quelle conoscenze ed abilità professionali che concorrono a determinare in medicina il cosiddetto ”giudizio clinico”, quale frutto del discernimento tra decisioni cliniche generiche, proprie della ricerca su classi di malattie, e decisioni cliniche complesse, proprie dello studio e della cura del paziente individuale.

Gli Obiettivi
Il Corso si propone l’obiettivo di:

  • Favorire l’acquisizione e la valorizzazione pratica delle abilità d’individualizzazione clinica del malato, alla luce della metodologia clinico-scientifica hahnemanniana;
  • Promuovere una ricerca seria e senza pregiudizi nella verifica dei fondamenti e dell’efficacia della medicina omeopatica e delle cosiddette “medicine non convenzionali” in generale.

Struttura del Corso
Il Corso è strutturato in 6 Giornate di studio interattivo che prevedono la presentazione e discussione epicritica di casi clinici in seduta plenaria. La formazione potrà prevedere eventuali seminari di studio.

La presentazione dei case reports si svolgerà – ove possibile ed a discrezione della Direzione Didattica – alla presenza degli stessi pazienti, così da consentire ai partecipanti al Corso un rapporto diretto con i malati anche attraverso la possibilità di porre specifiche domande di interesse clinico (nel rispetto delle Privacy e secondo i canoni di una corretta deontologia medica), con particolare riferimento alla storia biopatografica personale, al decorso clinico, all’iter terapeutico intrapreso, ecc.

I partecipanti al Corso potranno in tal modo seguire direttamente le cartelle cliniche esercitando in modo diretto la presa del caso alla luce dei modelli clinici proposti dalla medicina omeopatica hahnemanniana.

Modalità di Ammissione
Al Corso sono ammessi solo ed esclusivamente i Medici e gli Odontoiatri, già in possesso di una preparazione base in medicina omeopatica certificata per almeno 500 ore.

Durata e Frequenza
Il Corso ha la durata di un Anno Accademico da Gennaio a Maggio e prevede la frequenza obbligatoria del 80%. Il Corso si svolge secondo un calendario prestabilito che impegna un sabato al mese, dal novembre al giugno.

Monte Ore
Il Programma Didattico per l’Anno Accademico 2020/2021 prevede un monte ore di 30 ore di lezioni.

Certificato di Partecipazione
Al termine del Corso è prevista una Prova di Esame scritta e orale. Il superamento della prova d’esame consente di ricevere l’Attestato di Partecipazione alle “Conferenze Clinico Mediche Omeopatiche della SIMOH”.

Sede Conferenze
La Formazione si svolge presso la Sede Didattica dell’Istituto SIMOH c/o ”Monastero delle Monache Camaldolesi” Clivo dei Publicii, 2 (Colle dell’Aventino) – Roma.

Calendario delle Lezioni

  • Giorno Data Mese Anno
    SABATO 23 GENNAIO 2021
    SABATO 20 FEBBRAIO 2021
    SABATO 20 MARZO 2021
    SABATO 17 APRILE 2021
    SABATO 08 MAGGIO 2021
    SABATO 29 MAGGIO 2021


    Orario di Lezione*

  • Ore 09.30 – 13.00
  • Ore 14.30 – 17.00

Iscrizione
Le iscrizioni al Corso sono aperte dal 1 Settembre 2020 al 23 Gennaio 2021. La domanda di iscrizione al Corso, compilata in ogni sua parte e debitamente sottoscritta e corredata della documentazione necessaria – come di seguito riportato in “documenti da presentare” – dovrà essere inviata a: SIMOH Cooperativa Sociale Signor Direttore, Via Giovanni Miani, 8 – 00154 Roma, tramite raccomandata con avviso di ricevimento o tramite e-mail compilando il “modulo di iscrizione” sulla home page della SIMOH
www.omeopatiasimoh.net . Ai fini del perfezionamento dell’iscrizione è necessario provvedere ad inviare contestualmente tutti i documenti necessari tramite posta prioritaria.

Documenti, Quota d’Iscrizione, Modalità di Pagamento

Documenti da presentare:

      • 2 foto tessera;
      • Curriculum Vitae e Curriculum Studiorum;
      • Certificato d’iscrizione all’Ordine dei Medici e Odontoiatri;
      • Attestato Formazione in Medicina Omeopatica.

N.B. L’iscrizione si intende perfezionata solo al momento del ricevimento da parte della S.I.M.O.H. Cooperativa Sociale Onlus della seguente documentazione:

      • Scheda d’iscrizione debitamente compilata e sottoscritta;
      • Tutti i documenti da presentare;
      • Idonea documentazione attestante l’avvenuto pagamento della quota d’iscrizione.

Allo scopo di garantire la qualità delle attività di formazione, il Corso è a numero chiuso e l’ammissione è riservata ad un massimo di 10 partecipanti. L’eventuale selezione prevede una valutazione per titoli e per data d’iscrizione.

N.B. Può essere considerato formalmente iscritto al Corso solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento.

Quota d’iscrizione
La quota di Iscrizione al Corso per l’Anno Accademico 2020/2021 è di Euro 600,00 + IVA
. La quota deve essere versata in un’unica soluzione all’atto della presentazione della richiesta d’iscrizione. Gli Istituti, gli Enti, le Aziende Ospedaliere che iscriveranno 3 o più partecipanti al Corso potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.

Modalità di Pagamento
La quota di iscrizione può essere pagata mediante:

      • Conto Corrente Postale n. 81564627 (IBAN: IT53 X076 0103 2000 00081564627) intestato a S.I.M.O.H. s.c. .Causale: “Iscrizione Conferenze Clinico-Mediche”;
      • Bonifico Bancario su c/c n. 220103 a favore di: S.I.M.O.H. s.c. (ABI: 1005 – CAB: 03219 – IBAN: IT33Y0100503219000000220103) B.N.L. – Agenzia 19 – ROMA. Causale: “Iscrizione Conferenze Clinico-Mediche”;
      • Assegno Bancario “non trasferibile” intestato a: S.I.M.O.H. s.c. e inviato tramite posta assicurata o consegnato direttamente alla Segreteria Didattica della S.I.M.O.H. previo appuntamento telefonico (Tel. 06/5747841).
      • in Contanti direttamente alla Segreteria Didattica della S.I.M.O.H., previo appuntamento telefonico (Tel. 06/5747841).

Benefit, Alloggiamento e Pasti
Gli allievi iscritti al Corso potranno usufruire presso la Scuola di tariffe speciali per l’acquisto dei libri di medicina omeopatica. Gli allievi provenienti da fuori Roma e con necessità di alloggio potranno richiedere alla Segreteria dell’Istituto l’elenco degli Hotel e/o delle Foresterie situate nei pressi della Sede Didattica, avvalendosi delle tariffe accordate.

Sempre presso la Sede Didattica della Scuola, all’interno del complesso architettonico del Monastero, gli iscritti al Corso potranno usufruire del servizio Mensa, sia per il pranzo che per la cena (anche nei giorni festivi), con prezzi in convenzione.

Impossibilità a Partecipare
Per gli iscritti che, alla data di inizio del Corso, si trovassero nell’impossibilità di partecipare, per legittimo impedimento o per cause di forza maggiore, sarà possibile trasferire l’iscrizione all’edizione successiva della stessa iniziativa, se prevista. In caso d’iscrizione da parte di Istituzione, Ente, Azienda, ecc., è possibile esclusivamente sostituire il partecipante iscritto con altra persona della stessa Struttura. In tutti gli altri casi viene espressamente escluso il diritto a reclamare rimborsi di sorta, anche parziali.

Recesso
E’ possibile rinunciare all’iscrizione entro 20 giorni di calendario prima della data di inizio del Corso, comunicando la decisione del recesso via fax o e-mail seguito da lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: S.I.M.O.H. Cooperativa Sociale Onlus – Segreteria Didattica, Via Giovanni Miani, 8 – 00154 Roma. In tal caso verrà restituita l’intera quota di iscrizione versata.

Qualora la comunicazione di recesso pervenga oltre il termine sopra indicato e fino al giorno precedente l’avvio del Corso, il partecipante potrà recedere pagando il 50% della quota d’iscrizione. Qualora il recesso venga comunicato oltre i termini predetti ovvero si manifesti per fatti concludenti mediante la mancata presenza al Corso, sarà comunque dovuta l’intera quota di iscrizione.

Responsabilità dei Partecipanti
I partecipanti al Corso sono personalmente responsabili per i danni eventualmente arrecati alla struttura, alle aule, ai supporti didattici, alle attrezzature ed a quant’altro presente nei locali della SIMOH Cooperativa Sociale Onlus o ad essa messi a disposizione da altre Istituzioni.

Cambiamenti di Programma
La S.I.M.O.H. Cooperativa Sociale Onlus – per ragioni organizzative ed a proprio insindacabile giudizio – si riserva di annullare o di rinviare la data d’inizio del Corso Conferenze Clinico-Mediche Omeopatiche, dandone comunicazione agli interessati via e-mail o via fax entro tre giorni prima della prevista data d’inizio; in tali casi le quote d’iscrizione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia ulteriore onere o obbligo a carico della SIMOH Cooperativa Sociale Onlus.

La S.I.M.O.H. Cooperativa Sociale Onlus si riserva inoltre di cambiare gli orari, di modificare i programmi, senza peraltro alterarne i contenuti, dando tempestiva comunicazione agli interessati. E’ altresì facoltà di S.I.M.O.H. Cooperativa Sociale Onlus sostituire Docenti o Relatori nel caso di sopravvenuti imprevisti o impedimenti.

Controversie
Per ogni controversia sarà competente il Foro di Roma.

Per Informazioni ed Iscrizioni
Modulo di iscrizione online

S.I.M.O.H. – Segreteria Didattica
Via Giovanni Miani, 8 – 00154 Roma
Tel. 06.5747841 – Fax 06.5728820
info@omeopatiasimoh.net

* La Direzione Didattica si riserva di effettuare a proprio insindacabile giudizio ogni variazione di orario e calendario e di quant’altro necessario a corrispondere alle esigenze della Struttura.