Dieta sana? Migliori risultati anche a scuola.
Un’alimentazione equilibrata favorisce lo sviluppo delle capacità di lettura

I bambini che seguono un’alimentazione sana vanno a meglio a scuola. Lo affermano i ricercatori finlandesi dell’Università della Finlandia orientale di Joensuu e dell’Università di Jyväskylä, in uno studio pubblicato sulla rivista European Journal of Nutrition.

Secondo gli esperti, le capacità di lettura dei bimbi che durante i primi tre anni di scuola mangiano frutta, verdura, pesce e cereali, sarebbero più sviluppate di quelle dei coetanei che seguono una dieta scorretta.

Nel corso della ricerca, gli autori hanno monitorato le abitudini di 161 bambini finlandesi di età compresa tra 6 e 8 anni. I piccoli sono stati seguiti dalla prima alla terza elementare e durante questo periodo, sono stati sottoposti a una serie di test cognitivi.

Al termine dell’esperimento, i ricercatori hanno scoperto che i bimbi che seguivano una dieta ricca di verdura, frutta, cereali e pesce ma povera di alimenti zuccherati, hanno ottenuto punteggi più elevati nei quiz che misurano le capacità di lettura, rispetto a quelli che seguivano un’alimentazione più squilibrata. In particolare la loro lettura era più fluida, così come la comprensione del testo e i risultati ottenuti in una serie di esercizi di aritmetica.

Inoltre, nel passaggio tra la prima e la terza elementare, i piccoli che mangiavano in modo sano avevano compiuto maggiori progressi in questo campo rispetto ai loro coetanei. Non sarebbe, invece, emersa alcuna associazione tra […] [Continua a leggere l’Articolo per intero]

Fonte: Salute Il Sole 24 Ore