PLASMODIUM FALCIPARUML’attività anti-malarica di preparati omeopatici ultra diluiti e dinamizzati (30CH) è stata valutata in vitro nel corso di una ricerca scientifica dal titolo:

An experimental in vitro study to evaluate the antimalarial activity of select homeopathy preparations.

La ricerca è stata condotta presso il Dipartimento di Farmacologia di Nair Ch. Ospedale di Mumbai, in India, e ha dimostrato che l’uso del cosiddetto nosode omeopatico della Malaria e dei rimedi omeopatici Malaria officialis e China officialis preparati ad alte dinamizzazioni e diluizioni (30CH), determina una evidente attività anti-malarica confermata in tutti e tre i campioni sperimentali e superiore ai controlli utilizzati.

I risultati dello studio sono stati pubblicati a Luglio 2017 sull’International Journal of Medical and Health Research e nel loro insieme sono di particolare interesse per diverse ragioni:

a) Lo studio ha dimostrato un’attività anti-malattia in preparati omeopatici dinamizzati e ultra-diluiti alla 30CH ossia ben oltre il numero di Avogadro.
b) Il cosiddetto nosode della Malaria, preparato proprio a partire dalla diluizione e dinamizzazione dello stesso Plasmodium falciparum, ha dimostrato di aver  un’azione antimalarica descrivendo in questo modo un’attività conforme al principio base dell’omeopatia: la legge di simili.
c) I risultati ottenuti hanno dimostrato l’effetto in vitro dei farmaci omeopatici, quindi anche all’esterno del corpo umano. 

La ricerca, inoltre, suscita ancora più interesse anche in ragione del fatto che in tutto il mondo la malaria è diventata negli ultimi anni un grave motivo di preoccupazione per la salute pubblica.

Sebbene, infatti, sia prevenibile e curabile, il Plasmodium falciparum e Plasmodium vivax hanno sviluppato resistenza a quasi tutti i prodotti anti-malaria di uso corrente. 

Per poter, quindi, tenere sotto controllo l’attuale carico di malattia rappresentato dalla malaria sono necessarie nuove scoperte di farmaci e percorsi terapeutici. 

Altri studi avevano precedente mostrato l’efficacia antimalarica di farmaci omeopatici, sia in vitro, che in vivo (topi BALB /c) contro l’infezione da Plasmodium berghei.

Clicca per leggere lArticolo originale

Comunicazione a cura di:
Centro Ricerche Biomediche SIMOH
Scuola Italiana di Medicina OmeopaticaHahnemanniana
Via Giovanni Miani, 8 – 00154 Roma
www.omeopatiasimoh.org – info@omeopatiasimoh.net

 

 

Tagged with →