L’Istituto SIMOH da oltre 20 anni si occupa di infertilità di coppia attraverso una specifica Sezione clinica ambulatoriale coordinata dalla Prof.ssa Maria Letizia Salvi.natural-fertility

I pazienti che presso l’Istituto SIMOH afferiscono all’Ambulatorio di Omeopatia per la Fertilità e l’Infertilità Individuale e di Coppia, vengono seguiti con terapie omeopatiche individualizzate caso per caso, tenendo conto delle storie cliniche personali e familiari nonché ereditarie.

In medicina omeopatica la terapia medica per il paziente infertile è sempre in relazione stretta con le cause funzionali individuali, tenendo ovviamente conto delle situazioni cliniche collegate a malformazioni congenite e/o impedimenti organici di natura patologica (stenosi, grossi fibromi, ecc.) che vanno necessariamente valutati in altro ambito (chirurgico) per le eventuali indicazioni del caso.

Si accede al Servizio con indagini diagnostiche già effettuate. Il Servizio opera in ambito esclusivamente privatistico tramite appuntamento.

Per Informazioni e appuntamenti:
Roma, Via Giovanni Miani 8 – Tel. 065747841

 

La STERILITA’:

Si definisce sterilità l’assenza di concepimento dopo almeno un anno di rapporti continuati e non protetti.

La mancata insorgenza di gravidanze viene sistematicamente suddivisa in:

  • sterilità primaria: non si è mai verificato un concepimento;
  • sterilità secondaria: incapacità di procreare dopo uno o più concepimenti.

Per infertilità e/o ipofertilità si definisce invece la riduzione della capacità fecondante dell’individuo.

L’infertilità di coppia è una problematica che ha notevole rilevanza anche in Italia su una vasta area di popolazione. Il fenomeno, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), colpisce, nei paesi industrializzati come l’Italia, il 15-20% delle coppie in età fertile.

Le stime attuali rilevano, come i valori siano, purtroppo, destinati ad aumentare. Le cause responsabili sono molteplici, gli esperti ritengono che basilari siano il problema ambientale, la sofisticazione alimentare lo stile di vita e comportamentale. In Italia, tenendo conto della formazione di circa 300.000 coppie/anno, si ritiene che si riproducano circa 60.000 coppie/anno (20%) con difficoltà riproduttive, a cui si aggiungono quelle degli anni precedenti.

Nell’ambito della coppia fertile, la probabilità di gravidanza è del 20-25% per ogni ciclo; la percentuale aumenta fino al 40% al secondo mese, per raggiungere l’80% entro un anno di rapporti regolari, continui, non protetti. Il 20% delle coppie fertili inoltre concepisce entro il secondo anno.

Allo stato attuale il 15-20% delle coppie formate presenta un problema di sterilità di coppia. L’incidenza del fenomeno ha subito negli ultimi 20 anni un incremento, a causa anche dell’influenza di fattori eziologici quali:

  1. Agenti chimici
  2. Inquinamento ambientale
  3. Fumo
  4. Abitudini alimentari
  5. Abitudini sessuali, con il loro potenziale di trasmissione di malattie infettive
  6. Fattori psico-emozionali
  7. Condizionamenti sociali, legati alla nuova posizione della figura femminile nel contesto della vita lavorativa, economica, culturale e di costume, con un generale orientamento di programmazioni riproduttive in epoca più tardiva rispetto alle passate generazioni.

Poliambulatorio Medico-Chirurgico Polispecialistico e Odontoiatrico “Samuele Hahnemann”
Direttore Sanitario: Prof. Dr Maria Letizia Salvi
Via Giovanni Miani 8 – 00154 Roma
Tel. 06.5747841 – info@omeopatiasimoh.net